AMBIENTE E SALUTE

Crediti: 
3
Settore scientifico disciplinare: 
ECOLOGIA (BIO/07)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Gli studenti devono arrivare a comprendere gli elementi essenziali della relazione organismo-ambiente, e a riconoscere le differenze principali esistenti tra le diverse tipologie di malattie umane. Inoltre devono essere in grado di interpretare il ruolo giocato dai principali fattori di rischio ambientale nell'insorgenza di tali malattie.

Prerequisiti

E' preferibile avere acquisito le nozioni fondamentali di Ecologia e di Biologia animale/umana

Contenuti dell'insegnamento

La relazione tra ambiente di vita e salute umana viene sempre più riconosciuta come uno dei grandi temi che dovranno essere affrontati dai sistemi sanitari di tutto il mondo. Il corso intende fornire le basi scientifiche e culturali utili a capire come le alterazioni ambientali incidono sulla biologia e sulla condizione di salute di tutti gli organismi animali, con particolare riferimento all'uomo. I temi principali affrontati dal corso sono: l'interazione organismo-ambiente, i risultati del progetto genoma umano, i determinanti di malattia, gli indicatori di salute a livello globale, le malattie cronico degenerative ambiente-correlate, le misure di frequenza delle malattie dell'uomo, e i principali elementi di ecologia e di medicina ambientale delle popolazioni umane.

Programma esteso

- Fondamenti epistemologici della biologia e della medicina
- La dimensione evolutiva della malattia
- Genoma umano, salute e malattia
- Salute globale e malattia: indicatori e dati eziologici
- Malattie trasmissibili
- Malattie non trasmissibili
- Popolazioni umane e ambiente
- Rischio cancerogeno
- Ecosistemi antropizzati, industrializzazione e salute pubblica

Bibliografia

Articoli tratti dalla letteratura scientifica, fonti on-line. Inoltre:
"Ecologia umana
Sviluppo sociale e sistemi naturali"
di Gerald G. Marten
a cura di Modonesi Carlo. Edizioni Ambiente, Milano.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni, e seminari

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto o orale