Chi siamo

Dalla presentazione del Corso di studio sulla pagina web http://cdl-sna.unipr.it:
"Vuoi fare della conoscenza, tutela e valorizzazione dell'ambiente e della natura la tua futura professione? Vuoi studiare la complessità dei fenomeni naturali e come sono in relazione con la vita dell'uomo? Vuoi imparare a gestire la natura in un'ottica di convivenza e sostenibilità?…. il Corso di Laurea in Scienze della Natura e dell'Ambiente a Parma è la scelta giusta per te. Lezioni, esercitazioni di laboratorio e numerose attività sul campo ti assicureranno una solida preparazione di base e dimestichezza con i metodi di raccolta, analisi ed elaborazione dei dati ambientali. La Campagna Naturalistica-Ambientale ti insegnerà a lavorare in gruppo e ti farà sperimentare sul campo, con l'assistenza dei nostri qualificatissimi docenti, quanto avrai appreso dalle lezioni in classe. Il tirocinio ti metterà in contatto con la ricerca (nei laboratori dell'Università), con le realtà lavorative del territorio (aziende, strutture della pubblica amministrazione, laboratori, parchi naturali, aree protette) e, nel quadro dei numerosi accordi internazionali, con altre università dell'Unione Europea. Il Corso di Laurea ha una sua sede (Cascina Ambolana) dove si svolgono ricerche avanzate nei settori dell'Ecologia, Biologia e Biotecnologie ambientali e dove potrai apprendere, confrontarti ed essere sempre in contatto con il tuo futuro"

Per tradurre in numeri: il Corso di Laurea di Scienze della Natura e dell'Ambiente ha durata di tre anni, articolati in sei semestri, e comprende 20 insegnamenti per un numero complessivo di 180 CFU.
L'offerta formativa prevede un unico indirizzo, con la possibilità di approfondire gli interessi di tipo naturalistico o ambientale all'interno dei 12 CFU disponibili per i corsi a scelta.
I laureati in Scienze della Natura e dell'Ambiente possono accedere alle Lauree Magistrali attivate presso l'Ateneo di Parma in Ecologia e Conservazione della Natura (LM6, con ordinamento compatibile con la classe LM60) ed in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse (LM75) con il riconoscimento integrale dei 180 CFU acquisiti.
La frequenza ai Corsi è obbligatoria. A partire dall'anno accademico 2015/2016, è prevista la possibilità di iscriversi con modalità “Tempo parziale”. Informazioni su tale modalità sono reperibili nel Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale, pubblicato sul sito dell'Ateneo