Tesi di laurea / Prova finale

TESI

REGOLAMENTO TESI LAUREA TRIENNALE

Lo svolgimento della tesi richiede complessivamente 125/150 ore di lavoro pari a 5/6 CFU (dipende dall’anno di immatricolazione dello studente)

La tesi è, molto spesso, svolta in continuità con l’attività del tirocinio, presso la stessa struttura quindi lo studente dovrà ricordarsi di prevedere un periodo di tirocinio di almeno tre mesi.

L’elaborato finale può essere costituito da un manoscritto (30-50 pagine circa) oppure da un elaborato di progetto accompagnato da un manoscritto breve (10-15 pagine), oppure da un elaborato elettronico accompagnato da un manoscritto breve (10-15 pagine).

L’elaborato deve essere rilegato, ma non ci sono obblighi particolari.

Una copia dell’elaborato deve essere portata in seduta di laurea e messa a disposizione della Commissione. Sarà restituita al termine della seduta di Laurea.

Il giorno della seduta di Laurea lo studente consegna al presidente della commissione una  copia del CD della tesi che sarà archiviato presso la Biblioteca del Dipartimento.

Il CD avrà una copertina (il cui templato è disponibile nella pagina del Corso di Laurea) che riprodurrà il frontespizio della tesi e sulla quale saranno indicati tutti i dati importanti Le copisterie, su richiesta, masterizzano la tesi su CD e creano le copertine dal frontespizio. La Biblioteca non accetta  CD con informazioni incomplete e senza copertina

Esame di laurea

L’esame di laurea viene sostenuto davanti ad una commissione formalmente convocata e composta da 7 docenti.

Lo studente ha a disposizione 10-15 minuti per descrivere i risultati della tesi.

Il voto della prova finale è compreso tra 0 e 4 punti.

E’ previsto, inoltre, un PREMIO per gli studenti che si laureano in corso:

4 punti in più nella prima sessione: luglio-settembre

2 punti nella seconda sessione: dicembre

1 punto nella sessione straordinaria: febbraio-aprile

L’esame finale è valutato in 110mi.

Il voto della prova finale si somma al voto di base che dipende dalla media dei voti conseguiti nell’arco della carriera scolastica (calcolata come media pesata per i crediti)

Il voto finale è comunicato all’atto della cerimonia di proclamazione

DOMANDA DI LAUREA ON LINE

E’ attiva la procedura on line per presentare la domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea.

Dal sito di Ateneo www.unipr.it si dovrà cliccare sulla voce Studente iscritto> Servizi di Segreteria on line> Domanda di laurea; sarà necessario accedere al servizio con le proprie credenziali.

Per informazioni seguire le indicazioni riportate alla pagina web http://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

La domanda di laurea on line deve essere completata almeno UN MESE prima della Seduta di laurea e l’ultimo esame deve essere verbalizzato almeno 10 GIORNI LAVORATIVI prima della Seduta di laurea

Date sedute di laurea

Domanda  di laurea