Test di verifica delle conoscenze iniziali

Le conoscenze scientifiche specifiche di base, incluse quelle matematiche, saranno verificate all'inizio dell'anno accademico (come previsto dall'Art. 6 del D.M. 270/04) con un test, obbligatorio ma non selettivo, alla cui riuscita non è subordinata l'ammissione al corso di laurea. Il mancato raggiungimento della soglia stabilita dal Corso di studio, prevede, come specificato nel Regolamento didattico, l'attribuzione di specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

TEST OBBLIGATORIO (non selettivo) DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE IN INGRESSO

Giovedì 13 settembre 2018 si svolgerà, a partire dalle ore 14,00 nell’aula informatica E del Plesso "Aule delle Scienze" del Campus Universitario di Parma, Parco Area delle Scienze, il test di verifica delle conoscenze in ingresso di Matematica per tutti gli studenti iscritti al Corso di Studio in SCIENZE della NATURA e dell’AMBIENTE

L'iscrizione al test si effettua alla pagina:

L’aula informatica ha una capienza di circa 60 persone, quindi, in base al numero di studenti iscritti, potranno essere fatti più turni con inizio alle 14,00-15,30-17,00.

Il test (non selettivo) deve essere obbligatoriamente sostenuto da tutti gli studenti immatricolati (o che intendano immatricolarsi) al corso di Laurea nell’anno accademico 2018/19 e si svolgerà con modalità informatica.

Riguarderà argomenti di Matematica relativi ai programmi delle scuole medie superiori (di seguito elencati). Saranno 15 domande alle quali rispondere in 60 minuti.

• Equazioni:

- Equazioni con esponenziali

- Equazioni con i moduli

- Equazioni con logaritmo

- Equazioni irrazionali

- Equazioni razionali e razionali fratte

- Equazioni trigonometriche

- Sistemi

• Geometria (euclidea)

- Lunghezze e aree

- Luoghi geometrici e geometria analitica

• Logica
  • Polinomi
  • Proprietà elementari delle funzioni
  • Proprieta` dei numeri interi, razionali, reali
  • Disequazioni:

- Disequazioni con esponenziali

- Disequazioni con i moduli

- Disequazioni con logaritmo

- Disequazioni irrazionali

- Disequazioni razionali e razionali fratte

- Disequazioni trigonometriche

• Trigonometria (angoli e proprieta' elementari di seni e coseni)

Non ci sarà penalità per le risposte sbagliate

Chi non supererà le soglie definite dal Consiglio di Corso di Studio si vedrà attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da svolgere secondo le modalità di seguito descritte:

Per punteggi da 0 a 4 sarà  OBBLIGATORIO seguire il corso di recupero che inizia il 17 settembre 2018 e dura due settimane. Non potrà essere fatta neppure un'assenza, e si dovrà rifare un test di verifica alla fine.

Se il debito non sarà saldato il Consiglio di Corso di Studio valuterà la posizione dello studente e delibererà altri eventuali provvedimenti (come, ad esempio, non consentire l’iscrizione al secondo anno se l’esame di matematica non sarà superato entro il primo anno).

Per punteggi da 5 a 7 non saranno attribuiti OFA, ma sarà comunque FORTEMENTE CONSIGLIATO seguire il corso di recupero.

Per punteggi  da 8 a 15 il corso non è obbligatorio (ma gli studenti, se vorranno, lo potranno frequentare).