TEST E CORSO DI RECUPERO DI MATEMATICA

Le conoscenze matematiche di base saranno verificate all'inizio dell'anno accademico (come previsto dall'Art. 6 del D.M. 270/04) con un test, obbligatorio ma non selettivo, alla cui riuscita non è subordinata l'ammissione al corso di laurea. Il mancato raggiungimento della soglia stabilita dal Corso di studio, prevede, come specificato nel Regolamento didattico, l'attribuzione di specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

TEST OBBLIGATORIO (non selettivo) DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE IN INGRESSO in MATEMATICA

Tutti gli studenti che si immatricolano al corso di Laurea in Scienze della Natura e dell’Ambiente  hanno l'obbligo di  sostenere un test di valutazione delle conoscenze iniziali (non selettivo) che, di solito, si svolge prima dell'inizio delle lezioni.

Nell'anno accademico 2021/2022 il test si è svolto il 10 settembre 2021 con inizio alle ore 9:30, in modalità online

Per partecipare al test lo studente dovrà provvedere a iscriversi online entro il 7.9.2021 utilizzando il form disponibile sul sito web del corso di laurea. Non è necessario essere già iscritti al corso di laurea. Al momento dell'iscrizione al test gli studenti con disabilità potranno fare domanda per strumenti ausiliari e/o tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova, attraverso il centro di Ateneo “Le Eli-Che" di supporto alle fasce deboli, studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento. 

 

 Al termine delle iscrizioni ogni studente iscritto al test riceverà un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per il sostenimento della prova.

Sono esonerati dal sostenere la prova: gli studenti che si iscrivono al Corso di Laurea avendo già conseguito

una Laurea di tipo tecnico-scientifico; gli studenti che si trasferiscono da un altro Corso di Laurea del nostro o di

un altro Ateneo avendo già superato un esame di matematica; gli studenti che abbiano sostenuto con esito positivo una prova anticipata delle conoscenze della matematica  nell'anno 2020 e  2021 (Test TOLC) TOLC con soglia di superamento del test di Matematica pari a 6, purché presentino documentazione comprovante il superamento della prova 

da inviare per e-mail al Presidente del Corso di Studi Prof. Donato A. Grasso (donatoantonio.grasso@unipr.it

 

 

Il test consisterà in 15 domande alle quali rispondere in 60 minuti, riguarderà argomenti di matematica relativi ai programmi delle scuole medie superiori, elencati di seguito. Ogni risposta corretta darà un punto, non ci saranno penalità per le risposte sbagliate. 

 

- Concetti base di teoria degli insiemi. Intersezione, unione, differenza e complementare; prodotto cartesiano.

 

- Insiemi numerici. Interi naturali, interi relativi, numeri razionali e numeri reali; decimali finiti e periodici. Rappresentazione grafica su una retta orientata. Operazioni fra frazioni e ordinamento. Rappresentazione decimale. Operazioni algebriche e disuguaglianze. Valore assoluto. Proprietà delle potenze. Potenza con base positiva ed esponente razionale. Potenze con esponente reale. Esponenziali e loro proprietà. Logaritmi e loro proprietà.

 

- Geometria elementare del piano. Proprietà elementari di punti, segmenti, semirette, rette. Proprietà elementari di triangoli e poligoni. Poligoni regolari. Proprietà elementari di circonferenza e cerchio.

 

- Calcolo algebrico. Espressioni polinomiali; prodotti notevoli (quadrato e cubo di un binomio, differenza di quadrati); decomposizione del trinomio di secondo grado. Trasformazioni algebriche di espressioni. Polinomi in una variabile: semplici decomposizioni.

 

- Equazioni e disequazioni. Equazioni e sistemi di primo grado. Equazioni di secondo grado. Equazioni razionali. Equazioni irrazionali. Equazioni con il valore assoluto. 

Equazioni esponenziali. Equazioni logaritmiche. Segno del trinomio di secondo grado. Disequazioni di primo e di secondo grado. Disequazioni razionali. Disequazioni irrazionali. Disequazioni con il valore assoluto. Disequazioni esponenziali. Disequazioni logaritmiche. Sistemi di disequazioni.

 

- Geometria analitica. Piano cartesiano: ascisse, ordinate e rappresentazione dei punti. Distanza fra due punti. Equazione cartesiana di una retta. Significato del coefficiente angolare. Parabola. Legame con le disequazioni di secondo grado. Equazione di una circonferenza.

 

- Trigonometria. Triangoli rettangoli e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Seno e coseno di un angolo e loro proprietà elementari. Equazioni e disequazioni trigonometriche.

 

- Funzioni. Nozione generale di funzione. Funzioni iniettive, suriettive e biiettive. Funzione inversa. Grafico di una funzione reale di variabile reale.

 

Chi non supererà le soglie definite dal Consiglio di Corso di Studio si vedrà attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da svolgere secondo le modalità di seguito descritte:

Per punteggi da 0 a 4 sarà OBBLIGATORIO seguire il corso di recupero previsto nelle due settimane successive al test, e sostenere un altro test di verifica alla fine di tale corso. 

Se il debito non sarà saldato il Consiglio di Corso di Studio valuterà la posizione dello studente e delibererà altri eventuali provvedimenti (come, ad esempio, non consentire l’iscrizione al secondo anno se l’esame di matematica non sarà superato entro il primo anno).

Per punteggi da 5 a 7 non saranno attribuiti OFA, ma sarà comunque FORTEMENTE CONSIGLIATO seguire il corso di recupero.

Per punteggi da 8 a 15 il corso non è obbligatorio, ma gli studenti, se vorranno, lo potranno frequentare.

 

 

CORSO DI RECUPERO DI MATEMATICA

Si ricorda che la frequenza del corso di recupero è obbligatoria per gli studenti che non hanno sostenuto il test di autovalutazione della preparazione iniziale, o che l'hanno sostenuto ma hanno ottenuto punteggio inferiore a 5, ed è fortemente raccomandata per quelli che hanno ottenuto punteggio da 5 a 8. Tuttavia il corso può essere seguito anche da chi ha ottenuto un punteggio più alto. 

 

Come tutti i corsi dell'a.a. 2021/22, sono previste solo lezioni in presenza e non in streaming. Registrazioni o altro materiale equivalente verranno messe a disposizione degli studenti che non possono frequentare il corso. 

Le lezioni si svolgeranno dalle 14 alle 17, nelle seguenti aule:

13, 14, 15, 20, 22, 23 settembre: Aule A+B Cascina Ambolana

16, 17, 21 settembre: Aula poliuso A, Podere La Grande

______________________________

 

Alla fine del corso verrà effettuato un nuovo test per gli studenti che non hanno fatto il test di autovalutazione o che lo hanno fatto con punteggio inferiore a 5; a chi non lo supererà il Consiglio di Corso di Studio assegnerà altri obblighi formativi aggiuntivi. 

NOTA BENE

Gli studenti che non hanno superato o non hanno svolto nessuno dei due test (di ingresso o di recupero) dovranno obbligatoriamente seguire le esercitazioni di matematica che si svolgono nel primo semestre al martedì pomeriggio, come indicato nell’orario delle lezioni. Nel caso in cui il debito dovesse ancora persistere, il Consiglio di Corso di Studio valuterà la posizione dello studente e delibererà altri eventuali provvedimenti (come, ad esempio, non consentire l’iscrizione al secondo anno se l’esame di matematica non sarà superato entro il primo anno).

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla docente di Matematica Prof.ssa Alessandra Lunardi alessandra.lunardi@unipr.it