Tesi di laurea / Prova finale

TASSA DI LAUREA

Il pagamento della tassa di laurea deve essere effettuato al momento della presentazione della domanda (un mese prima)

PREMIALITA' A FAVORE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEGLI ORGANI E NEGLI ORGANISMI DI ATENEO

N.B. La menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo compare solo nel certificato di laurea (in bollo) che lo studente eventualmente può richiedere alla Segreteria Studenti mentre non comparirà in quello che lo studente può scaricare direttamente da ESSE3.

TESI

REGOLAMENTO TESI LAUREA TRIENNALE

Lo svolgimento della tesi richiede complessivamente 125/150 ore di lavoro pari a 5/6 CFU (dipende dall’anno di immatricolazione dello studente)

La tesi è, molto spesso, svolta in continuità con l’attività del tirocinio, presso la stessa struttura quindi lo studente dovrà ricordarsi di prevedere un periodo di tirocinio di almeno tre mesi.

L'elaborato finale può essere costituito da un manoscritto in lingua italiana (o in lingua inglese, con riassunto esteso in italiano) nel quale viene descritto il lavoro svolto e i risultati ottenuti, preparato in formato cartaceo o digitale e il cui formato e caratteristiche vanno concordate con il docente relatore della tesi.

Una copia dell’elaborato deve essere portata in seduta di laurea e messa a disposizione della Commissione. Sarà restituita al termine della seduta di Laurea.

Esame di laurea

L'esame di laurea è sostenuto, in seduta pubblica, davanti ad una Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di afferenza del Corso di Studio e formalmente convocata. La Commissione è composta da almeno 5 docenti (la maggioranza dei quali docenti di ruolo) e viene presieduta dal Presidente del CdS, o da un suo delegato. Al Presidente della commissione spetta il compito di garantire la piena regolarità dello svolgimento della prova.

Lo studente ha a disposizione 10-15 minuti per descrivere i risultati della tesi.

Il voto della prova finale è compreso tra 0 e 4 punti.

E’ previsto, inoltre, un PREMIO per gli studenti che si laureano in corso:

4 punti in più nella prima sessione: luglio-settembre

2 punti nella seconda sessione: dicembre

1 punto nella sessione straordinaria: febbraio-aprile

L’esame finale è valutato in 110mi.

Il voto della prova finale si somma al voto di base che dipende dalla media dei voti conseguiti nell’arco della carriera scolastica (calcolata come media pesata per i crediti)

Il voto finale è comunicato all’atto della cerimonia di proclamazione

DOMANDA DI LAUREA ON LINE

La domanda di laurea on line deve essere completata almeno UN MESE prima della Seduta di laurea e l’ultimo esame deve essere verbalizzato almeno 10 GIORNI prima della Seduta di laurea

E’ attiva la procedura on line per presentare la domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea.

Dal sito di Ateneo www.unipr.it si dovrà cliccare sulla voce Studente iscritto> Servizi di Segreteria on line> Domanda di laurea; sarà necessario accedere al servizio con le proprie credenziali.

Per informazioni seguire le indicazioni riportate alla pagina web http://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

ALLO STUDENTE DELLE LAUREE TRIENNALI NON E’ RICHIESTO DI CARICARE L’ELABORATO DI TESI

Date sedute di laurea

Domanda  di laurea